Vi presento uno dei miei primi circuiti.
Si tratta del solito semaforo, ma questo non usa un integrato o un microcontrollore : usa dei relè!
Questo progetto è utile per chi inizia a fare i primi circuiti elettronici o a chi vuole qualcosa di originale da fare.
Il circuito si basa sul tempo di scarica dei vari condensatori che pilotano dei transistor che, a loro volta, azionano i relè.
Combinando in modo logico questi eventi è possibile ottenere l’esatta logica del semaforo. L’alimentazione è a 12volt e il consumo è minore di 500mA (dipende dai relè). La mia realizzazione è composta da 2 circuiti separati: quello logico e quello di visualizzazione, i led possono essere sostituiti con qualunque sistema di visualizzazione (più led, lampadine ecc) .
Di seguito vi allego lo schema, la lista dei componenti, i master e la mia realizzazione.
Lista componenti:
R1,R2=680 OHM
R3,R4,R5= 47KOHM
D1=1N4007
D2,D3,D4=1N4151
TR1,TR2,TR3=BC547
LED1=ROSSO
LED2=GIALLO
LED=VERDE
Tutti elettrolitici
C1,C3,C4=470uF
C2=47uF
relè= qualsiasi tipo di relè 12v con con contatti NA e NC (Finder mod.4052)
il circuito stampato, diversamente dallo schema, fornisce in uscita i 12 volt per i segnali dei led senza alcuna resistenza o led per dar la possibilità di poter scegliere il metodo di visualizzazione preferito. (un mio esempio in basso)
File master per fare lo stampato: SCARICA FILE MASTER (per cad Eagle http://www.cadsoft.de/ )
immagine disposizione componenti scheda logica
NB: le parti blu sono le piste sotto e le parti rosse sono dei ponticelli che andranno fatti con dei comuni fili elettrici, meglio se rigidi, di piccola sezione.
IL MIO METODO DI VISUALIZZAZIONE
Per rendere più gradevole la visualizzazione ho creato questa piccola scheda di visualizzazione con 4 led per colore (le resistenze R1 R2 R3 sono da 330 ohm)
PROGETTO FINITO
VIDEO PROGETTO
Buon lavoro!
Ricordo che l'idea di realizzare un semaforo a relè mi venne subito dopo il primo corso di elettronica.
Ricordo ancora le parole dell'inserviente che mi vendette i relè (non puoi farlo senza integrati pensati ad hoc), stessa cosa conoscenti con cui parlavo del progettino più o meno altolocati dal punto di vista scientifico.
Ricordo che dopo una marea di tentativi, riuscii a realizzare il primo lampeggio alternato, ma funzionava solo a volte, poi il progetto è stato abbandonato.
Ti ringrazio molto per aver pubblicato il video: il semaforo a relè occupa un posticino del mio cuore, e ti assicuro che la maggior parte degli ingegneri non sarebbe in grado di farlo e cosa ben peggiore neanche di pensarlo (ignorando che il primo pc fosse fatto di soli relè, e che tutti gli integrati non sono altro che "tanti piccoli relè con risposta veloce")
io ho un vero semaforo 220v in taverna vorrei gestire le tre lampadine in questo modo:ad un impulso dato da un pulsante la lampadina 1 si accende,dopo qualche secondo si spegne e si accende la lampadina 2,dopo qualche secondo si spegne e si accende la lampadina 3 che però vorrei lampeggiasse per almeno 10-15 secondi poi tutto si spegne in attesa di un nuovo impulso.secondo te si puo fare e se si come?grazie mille per la risposta
Ciao, per realizzare il progetto su simulazione va bene un qualsiasi relè con i 3 contatti (tipo SPDT).
grazie per l'interessamento.
ciao
Carlo
Ciao, il programma Eagle è disponibile gratuitamente a questo indirizzo http://www.cadsoftusa.com/downloads/?language=en con alcune limitazioni che però non sussistono con questo circuito. Il software è multi piattaforma.