I DISPOSITIVI MASSABUS SONO ORA IN VENDITA COMPLETI E AGGIORNATI QUI!
Questa scheda è la versione ridotta della scheda Multi I/O Device del sistema domotico MassaBus. Dispone di 4 uscite a relè e di 4 ingressi digitali optoisolati e condivide la maggior parte dei comandi della scheda gemella più grande.
SCHEMA ELETTRICO
Lo schema è semplificato rispetto alla scheda Multi I/O Device, si nota in particolare l'uso di un microcontrollore più piccolo 16F628A e la mancanza del convertitore analogico-digitale. L'integrato ULN2803A è stato sostituito da 4 transistor per ottimizzare spazio e costi.
FIRMWARE
Il firmware è stotanzialmente identico a quello della scheda Multi I/O tranne per la mancanza delle istruzioni che eseguivano le funzioni del convertitore analogico-digitale che in questa scheda non è presente.
REALIZZAZIONE PRATICA
Di seguito è possibile osservare il circuito su PCB, l'immagine è puramente indicativa. Per realizzare le schede fate riferimento ai file allegati.
Attenzione che alcuni componenti (diodi, resistenze) sono montati in verticale quindi un terminale va sulla scheda e l'altro terminale assume la forma di "u" rovesciata per poter arrivare anch'esso alla scheda.
Fate attenzione anche a montare i due ponticelli presenti sulla scheda, realizzabili con del filo nudo.
ALCUNE IMMAGINI
I file per la realizzazione della scheda sono in formato PDF con sorgente in formato per FidoCAD, il firmware è compilato in formato HEX con il sorgente per l'IDE MikroBasic (in versione free).
And certainly, thanks to your effort!
Salve, la richiesta è assolutamente fattibile per eseguire semplici operazioni di "copia e incolla" degli I/O delle varie schede. E' sufficiente che una faccia da master e si occupi di coordinare la richiesta di input tra le varie schede e la successiva scrittura. Nella fase più semplice ci sarà una scheda master con indirizzo 1 e una slave con indirizzo 2. Quella con indirizzo 1 legge i suoi input e li scrive in output nella scheda di indirizzo 2, poi richiede l'input su indirizzo 2 e lo scrive nel proprio output. Per tale funzionamento è necessario prevedere via software un innesco (all'avvio) e poi direi di implementare dei timeout per far si che se la scheda 2 è sconnessa o non risponde il ciclo non si fermi e tenti nuovamente di comunicare.
In futuro probabilmente farò una versione di firmware per eseguire il semplice compito di ponte da 4 o 8 I/O tramite un solo cavo. Il discorso è estendibile anche per più schede utilizzandone una come master. I comandi di lettura e scrittura sono i medesimi ed è sufficiente soltanto far partire la richiesta dalla scheda master (tramite un modifica del firmware).