WOL Start Computer

VERSIONE: 1.1 | SISTEMA OPERATIVO: WINDOWS (32/64bit) 2000, XP, Vista e 7 | RILASCIO: SOFTWARE GRATUITO

WOL Start Computer è un programma senza interfaccia grafica che permette di accendere computer presenti nella stessa rete locale del computer in cui è installato questo programma.
L'accensione può essere effettuata su un singolo computer o su un gruppo di computer (come può essere utile nelle aziende) e la selezione di questi avviene editando un file di testo (txt).
Con questo programma sarà possibile, dopo aver spento i computer alla fine dell'orario di lavoro (ad esempio in maniera automatica attraverso un file Batch), riattivare i computer.
Per fare questo è necessario che nella rete locale dei computer da riattivare sia presente un computer server, sempre attivo, che attraverso l'avvio manuale o pianificato di WOL Start Computer provvederà a riattivare i computer.
I computer da riattivare devono necessariamente disporre di una scheda di rete con funzionalità WAKE ON LAN disponibile e abilitata (controllare la documentazione per ciò).
Il programma fa uso di un programma esterno chiamato "wolcmd" per inviare alla lista di computer il segnale di wake on lan, tale programma verrà automaticamente copiato dal setup nella cartella del programma (solitamente C:\Programmi\WOL Start Computer). Il programma WolCmd verrà automaticamente richiamato da WOL Star Computer ogni volta che verrà eseguito l'invio di un pacchetto magico ad un computer.

COME EDITARE IL FILE DI TESTO TXT:
Come detto precedentemente il programma può avviare uno o più computer seguendo una lista. Questa lista è presente in un file txt nella cartella principale del programma (solitamente C:\Programmi\WOL Start Computer) e può essere modificata a piacimento, seguendo la seguente sintassi:

[WOLCL]
Computer1 6612e23f2a0a
Computer2 323276b3bd5f
[END]

NB:

  • Tra WOLCL e END è possibile specificare tutti i computer da avviare (in questo caso solo 2)
  • Tra il nome del computer e il suo MAC address è necessario lasciare uno spazio
  • Il nome del computer è usato solo a scopo indicativo e pertanto non è critico (può essere anche diverso da quello reale).
  • Se avete l'UAC di Windows attivo effettuate la modifica del file avviando il programma di modifica (es. Blocco Note o altro) come Amministratore. Questo può essere fatto cliccando con il destro sul programma da avviare e selezionare "Esegui come amministratore".

Per concludere ecco alcune FAQ:

COME FUNZIONA IL WAKE ON LAN?
Il wake on lan è una funzionalità presente in quasi tutte le schede di rete (sopratutto quelle integrate nelle schede madri) che permette di accendere un computer da remoto attraverso la ricezione da parte della scheda di rete del computer da avviare di un pacchetto di dati chiamato Magic Packet (pacchetto magico). L'accensione può avvenire a seconda dei modelli di schede di rete e schede madri da stato spento, di sospensione o standby. Per fare ciò è necessario conoscere l'indirizzo fisico della scheda di rete del computer da avviare, chiamato MAC address. Questo indirizzo è proprio di ogni scheda di rete esistente ed è composto da dodici caratteri alfanumerici in esadecimale (es. 00-00-FF-58-25-FA).

COME SCOPRO IL MAC ADDRESS DELLA MIA SCHEDA DI RETE?
Aprite il prompt dei comandi e digitate il comando "ipconfig /all" , nella finestra appariranno i dettagli su tutte le connessioni di rete del computer. Guardate la voce INDIRIZZO FISICO e appuntatevi tale indirizzo sotto la descrizione della scheda di rete che dovrà avviare il computer.

DOWNLOAD

Commenti   

# tele listas 2011-01-17 06:00
We're a group of volunteers and opening a new scheme in our community. Your web site offered us with valuable information to work on. You have done a formidable job and our entire community will be grateful to you.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Marco Massari 2011-01-17 11:53
I am happy of this
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento



Anti-spam: complete the task